Pagine

giovedì 1 novembre 2018

Non dimentico...

Come ogni anno, non dimentico...
Anche se mai vi dimentico...
Perché siete ogni giorno nei miei pensieri e nel mio cuore.
No, non dimentico...
Le tradizioni, tramandate dalle mie radici, non voglio che siano dimenticate...
Come ogni anno, per due giorni siete con me...
Anche se siete sempre con me...
Come ogni anno, voi amati, siete ricordati come mi hanno insegnato le mie radici...
E sempre sarà cosi', perché le tradizioni vanno rispettate...
Perché non sono omologate, uguali, ma sono proprie e personali.
...Come ogni anno, non dimentico, perché mai vi dimentico.
Fiorella.
(Opera di Fulvio Del Bollo, Foto Fiorella)

11 commenti:

  1. Cara Fiorella,
    "esordisco" facendoti gli auguri di buon 1 novembre.
    Giustissima riflessione la tua, non posso che condividerla.
    La nostalgia per le persone che non ci sono più e doverosa, a dimostrazione che non tutte le nostalgie sono dannose.
    Perché essa è l'inevitabile conseguenza del ricordo che vive in noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Riccardo, e grazie.
      Si, la nostalgia di chi ti ha voluto bene non e' mai dannosa, anzi...
      Sempre nel cuore.
      Ciao e ancora grazie della visita nella mia casetta.

      Elimina
  2. L'importante é non ricordare i nostri cari che non ci sono più solo domani.
    Ogni anno, infatti, il cimitero si riempie di fiori e di perfezione, quando per gli altri 364 giorni, spesso, vige il degrado assoluto.
    Come ben dici tu, é giusto che loro siano con noi ogni giorno.
    Intanto, buon onomastico a te e buon inizio di mese.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia benvenuta.
      Condivido quello che hai scritto.
      Infatti personalmente, io, non vado mai a trovare i miei cari in questi giorni.
      Il perché, anche i cimiteri sono diventati una sorta di fiera delle vanità.
      Gente, che va a posare i fiori i piu belli e costosi, che fa sfilate d'alta moda, e bancarelle fuori che vendono dolciumi...
      Io, quando salute permette, vado quando la "bolgia" non c'è.
      No, non e' Halloween, io, porto avanti le tradizioni di famiglia, perché secondo me sono importanti, non sono da dimenticare.
      A mio figlio che ormai e' grande voglio lasciarli queste piccoli ma grandi tesori di famiglia...ricordi e tradizioni, in modo che ricordi le sue origini e ami e ricordi le sue radici.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Bacio Gus,
      Ho letto sul tuo blog, che anche tu ricordi, ogni anno la tua dolce Bruna... Con uno dei tuoi piu belli e ultimi istanti vissuti con lei, tanto da condividerlo ogni anno con noi.
      Grazie.

      Elimina
  4. Scusate, amici miei, se non sono piu' cosi presente, ma mister Tarlov, e...
    Mi hanno un po' messa a KO.
    Spero presto, di ritornare la Fiorella di sempre, ironica, entusiasta, malinconica, depressa...di tutto un po'.
    Oggi, forse e' un passetto verso me stessa e voi.
    Grazie a tutti.

    RispondiElimina
  5. È sempre comunque una occasione precisa, hai ragione.
    P.s. mail ricevuta, mi faccio vivo che in questi giorni sono proprio pieno di cose da fare :)
    Un abbraccione!

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Impossibile dimenticare persone che ti sono state vicino, che ti hanno aiutato a... sopravvivere...
    E non passa giorno senza che io pensi a quanto mi manchino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Tonino caro...
      Mancano, ma sono con noi, nel ricordo dei loro sorrisi, delle loro parole, le risate...gli abbracci...
      Grazie di tutto, un abbraccio.

      Elimina